Statistiche web

Gli Atolli

Gli atolli

L’arcipelago conta circa 1190 isole raggruppate in 26 atolli (tale numero è variabile perché continui affioramenti e scomparse di lingue e banchi sabbiosi ne fanno continuamente variare il computo) e si estende per poco meno di 800 chilometri di lunghezza e 120 in larghezza.

Gli atolli sono formati da strutture coralline di forma prevalentemente circolare che il mare ha eroso a formare isole di varie forme racchiuse dentro meravigliose lagune.

Si fa spesso confusione sui nomi delle isole e soprattutto degli Atolli maldiviani. Il motivo è che esistono 26 atolli naturali raggruppati in 19 atolli amministrativi: tutti vengono nominati secondo le lettere dell´alfabeto dhivehi (con l’eccezione dell’isola che ospita la capitale Male’, e che si aggiunge a questi), ma sono spesso riconosciuti anche con un nome popolare.

A livello turistico gli atolli più famosi e visitati dai turisti in cerca dell´isola ideale sono quelli di Malè e di Ari (soprattutto Ari sud) ma ormai da alcuni anni i veri intenditori a caccia delle “Maldive di una volta” si rivolgono verso Baa e Lhavyani.

La parola “atollo” deriva dall’unico termine maldiviano in lingua dhivehi che abbia fatto il giro del mondo: “Atholhu” che ha il significato di “isola lagunare”.

Il valore di un’isola è stabilito in base al numero di palme da cocco esistenti, che è controllato rigorosamente e annualmente dal capo dell’isola.

Embudhu Village

Atolli Settentrionali

Taj Exotica Resort

Atollo di Ari

Coco Palm Dhuni Kolhu

Atollo di Male

Bandos Island Resort & Spa

Atolli Meridionali

© Copyright - Koobcamp S.r.l.| C.so Duca degli Abruzzi 2 10128 Torino (TO) | P.IVA/C.F. 10628300013