Descrizione

Il segmento settentrionale dell’atollo di Alifu, tradizionalmente conosciuto come Ari, costituisce un distretto amministrativo a sé stante che comprende anche il piccolo atollo di Thoddoo, distante circa 20 km, e il piccolo atollo di Rasdhoo, posto a nord-est rispetto all’atollo principale, che comprende anche la piccola isola di Rasdhoo, capoluogo amministrativo di tutta Ari Nord. Ari Nord (Alifu Alifu) è famoso per essere uno dei luoghi più interessanti quanto alla bellezza dei reef, all’abbondante vita marina e all’incredibile quantità e varietà di pesci, provenienti da tutto il mondo, che vivono le sue acque. Si pensi che questo è uno dei luoghi più indicati per avvistare in ogni stagione dell’anno il pesce più grande del mondo, lo squalo balena. Inoltre si ritiene che i due piccoli capoluoghi di Thoddoo e Rasdhoo fossero anticamente abitati, ancora prima dell’avvento dell’islam. Sono infatti state trovato tracce di popolazioni di religione buddhista (una grande testa in pietra del Buddha è oggi esposta al National Museum di Malé), inoltre si è trovata una moneta romana coniata addirittura nel 90 a.C.

Capitale

Rasdhoo (850 abitanti). Si tratta dell’isola interna all’omonimo atollo facente parte del distretto amministrativo di Ari Nord (Alifu Alifu). Si tratta di un piccolo, ma affascinante villaggio che al suo interno ha una scuola, un centro sanitario, diverse moschee e una ventina di negozi di souvenirs.

Distanza dall’Aeroporto Principale

Circa 70 km dall’aeroporto di Malé.

Altri aeroporti vicini

Vi sono due opzioni per arrivare ad Ari Nord: tramite idrovolanti della linea Maldivian che ogni giorno atterrano direttamente nei pressi delle acque dell’atollo, oppure facendo scalo al piccolo aeroporto privato dell’isola di Maamigili al quale giorno atterrano aerei della linea Villa Air. Da lì si potrà poi giungere a destinazione a mezzo di un traghetto o del tradizionale Dhoni.

Strutture presenti nell’atollo