Descrizione

u

Il segmento meridionale dell’atollo di Alifu, tradizionalmente conosciuto come Ari, costituisce un distretto amministrativo a sé stante.
Mahibadhoo è il capoluogo amministrativo di Ari sud e, coi suoi circa 2000 abitanti, è una delle isole più popolose dell’intero atollo, inoltre ultimamente anche qui è in espansione il mercato del turismo faidate e sono di recente sorte delle guest-house. Nelle diverse isole dell’atollo si trovano manufatti antichi testimoni degli antichi insediamenti buddhisti e hindu. La seconda isola più popolosa è Maamigili che comprende oltre 1600 abitanti, molti dei quali lavorano nei vicini resort o nei negozi turistici di passaggio. Infine l’isola di Fenfushi, a sud-ovest dell’atollo, è famosa per la lavorazione del corallo e per la sua moschea costruita verso la fine del XVII secolo.

Capitale

Mahibadhoo

Distanza dall’aeroporto principale

Circa 64 km dall’aeroporto di Malé, è raggiungibile in idrovolante.

Altri aereoporti vicini

Nell’isola meridionale di Maamigili è situata una nuova pista di atterraggio di un piccolo aeroporto servito dalla compagnia Villa Ait che, tutti i giorni, offre diversi voli da Malé.

Strutture presenti nell’atollo